Pomezia · 16 / 17 Settembre 2022
Live surgery Impianti Pterigoidei
Corso di chirurgia orale
Relatore
- Dr. Ugo Graziani
L’intento della iniziativa, è quello di consentire al professionista di acquisire le nozioni di base che caratterizzano la tecnica, sia nella sua parte teorica, sia nella selezione dei casi e, naturalmente, tradurla nella applicazione pratica su paziente.
L’impianto pterigoideo, nel corso degli anni, è stato decisamente sottostimato nelle sue reali potenzialità. Ciò è avvenuto sia per le difficoltà di trovare adeguate soluzioni alla fase protesica, povera per molte sistematiche, sia per le infondate potenzialità di rischio chirurgico, legate all’area interessata.
L’introduzione di nuove tecnologie, come il dispositivo Piezo, la realizzazione di inserti dedicati, associati alla progettazione su radiologia 3D, microscopia ed impianti razionalmente selezionati, ha consentito la introduzione di nuovi protocolli e soprattutto una più facile e predicibile soluzione implanto-protesica, riducendo significativamente, dischi e difficoltà di realizzazione. Il corso si articola in 2 giorni, venerdì e sabato. La mattinata di venerdì verrà dedicato alla parte teorica, il pomeriggio del venerdì ed il sabato, saranno dedicati agli interventi chirurgici, due per ogni discente, su paziente, sotto supervisione dei tutor.
Intento del corso è quello di consentire al discente di conoscere e guidare la guarigione dei vari tessuti, partendo dalla chirurgia di base per poi considerare e trattare anche quella più avanzata. Compito del tutor è quello di ritagliare il caso sulle effettive necessità e possibilità di trattamento e di crescita del discente stesso.
L’attività svolta presuppone l’approfondimento delle più importanti tecnologie a supporto della pratica chirurgica, oltre il cone beam, si approfondisce l’uso del microscopio operatorio, della chirurgia piezo e naturalmente di tutto lo strumentario di base fornito dalla struttura, mentre la dotazione personale sarà a carico del corsista.
Tutor: Dott. Ugo Graziani, Dott.ssa Giovanna Paternoster
Quota di partecipazione
€ 2.500,00 iva inclusaLa quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, light lunch di venerdi, attestato di partecipazione.
La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.
Programma
-
16 Settembre 2022
-
09:30Cosa si intende per Impianto Pterigoideo; La letteratura e cenni storici; La anatomia dell'area i limiti anatomici
-
10:30Diagnosi e screening del paziente; Tecniche chirurgiche di preparazione del sito (Piezo-Rotante-Misto); Gli inserti piezo dedicati
-
11:30Selezione della Macromorfologia implantare; Nuovo protocollo chirurgico dell'impianto Pterigoideo; L'individualizzazione del caso, il progetto e la guida protesica; Il tipo di protesi
-
12:30Lunghezze e diametri implantari; Il lembo La calibration implantare; Il carico differito ed il carico immediato
-
13:00La gestione protesica dei tessuti perimplantari e degli inconvenienti
-
13:30Light lunch
-
14:15Chirurgia live su paziente
-
17 Settembre 2022
-
09:30Chirurgia live su paziente
-
13:30Chiusura lavori
Relatore
Dr. Ugo Graziani
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 a Roma e Master in chirurgia orale in varie università soprattutto estere. Professore a contratto presso l’Università di Bari master di chirurgia orale negli anni 2005-06-07-08 e professore a contratto alla Università di Napoli Federico II per il corso di microscopia negli anni 2008- 09. Ha sostenuto in qualità di docente Master in Chirurgia Orale per conto della Università degli studi di Roma La Sapienza e della Università di Chieti. Dal 2013 docente alla Università degli studi di Foggia in qualità di insegnante di chirurgia orale ed implantare.
Stiamo organizzando i prossimi eventi
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato non appena pianificheremo il prossimo appuntamento.