Torino · 28 Giugno 2024

LA CHIRURGIA PIEZOELETTRICA NELLA PRATICA QUOTIDIANA

Corso teorico-pratico

Relatore
  • Dr. Marco Mozzati

La chirurgia piezoelettrica è una metodica operativa comparsa di recente nel panorama della strumentazione tecnologica; nata con l’intento di superare i limiti degli approcci tradizionali, essa assicura precisione operativa, sicurezza chirurgica, riduzione del disagio intra e post-operatorio. Ha perciò trovato un largo consenso tra gli addetti ai lavori, consenso che ha portato nel tempo ad allargarne il campo di impiego rendendola un ausilio indispensabile anche nella piccola chirurgia orale ambulatoriale.

Il corso è indicato per gli odontoiatri che vogliono avvicinarsi alle metodiche chirurgiche a ultrasuoni. Saranno illustrati i vantaggi pratici e biologici delle tecniche ultrasoniche e soprattutto si darà modo al corsista di apprendere manualmente la tecnica chirurgica esercitandosi su simulatori.

Inoltre i corsisti potranno assistere a intervento su paziente nel quali sarà utilizzato il dispositivo a ultrasuoni in varie applicazioni, dalle estrazioni alla preparazione del sito implantare.

Quota di partecipazione
€ 250,00 iva inclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, light lunch, attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Presso

Centro della salute Poliambulatorio SIOM

0542643527

Programma

  • 28 Giugno 2024

  • 08:30
    Registrazione dei partecipanti.
  • 09:00
    Introduzione ed obiettivi del Corso; cenni di anatomia chirurgica dei mascellari e delle zone a rischio. La chirurgia piezoelettrica nelle varie discipline odontoiatriche.
  • 10:30
    Coffee Break.
  • 11:00
    La preparazione del sito implantare con strumentazione piezoelettrica Esacrom, seguita dalla descrizione della macchina e strumentario specifico Esacrom.
  • 13:00
    Lunch break.
  • 14:30
    Live surgery ed esercitazioni pratiche su simulatori con i vari inserti dedicati.
  • 16:00
    Domande e discussione degli argomenti con approfondimento di argomenti scelti dai partecipanti. Consegna attestati.
  • 17:00
    Fine del corso.

Relatore

Dr. Marco Mozzati

Dr. Marco Mozzati

Il Dott. Marco Mozzati si è specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Torino.
È un esperto in Implantologia e protesi su impianti. Inoltre, è interessato allo studio dei nuovi trattamenti rigenerativi con Plasma Ricco in Piastrine e fattori di crescita.
È uno dei pochi odontoiatri in Italia che si occupa di impianti zigomatici e dal 2000 è Chirurgo Orale Implantologo presso il Centro Medico SIOM di Torino.
È Presidente Scientifico del progetto CEFME, dedicato alla ricerca e all’utilizzo dei concentrati piastrinici in Medicina. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo sulla Chirurgia Orale.