Napoli · 6 Maggio 2022

Impianti pterigoidei: esercitazione pratica su preparati anatomici

Corso teorico-pratico su preparati anatomici umani

Relatori
  • Dr. Luigi Grivet Brancot
  • Prof. Andrea Tedesco
  • Odt. Luca Innocenti

Viene contestualizzata la zona PPT nell’ambito del massiccio facciale e focalizza il processo Pterigoideo a fini implantari e le alterazioni atrofiche distrettuali, orientando l’operatore all’inserzione dell’impianto pterigoideo.
Il corso viene svolto su preparato anatomico fresco, funzionale alla traslazione delle cognizioni acquisite da riverberare sul paziente.
Illustra la pianificazione pre-chirurgica radiologica, al fine di contenere i rischi minimizzando le complicanze.
L’implantologia pterigoidea evita procedure costose con lunghi tempi terapeutici ed elevata morbilità quali: il rialzo di seno, la split crest, la rigenerazione ossea, gli innesti, gli impianti corti.
Inoltre permette la riabilitazione dei settori molari distali o completa, del mascellare con carico immediato.
Questo corso traslazionale conduce dai testi, alla pratica clinica, le alterazioni indotte dai fenomeni atrofici.
L’iter formativo completo fornisce all’operatore il razionale e la pratica per questa implantologia.

Quota di partecipazione
€ 1.525,00 iva inclusa

La quota comprende: corso teorico/pratico, materiale chirurgico, dispositivi monouso, coffee break, light lunch, attestato di partecipazione.

La segreteria si riserva la facoltà, per causa di forza maggiore, di rinviare o annullare il corso; ogni variazione sarà tempestivamente segnalata agli iscritti e in caso di annullamento la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsata.

Programma

  • 6 Maggio 2022

  • 09:00
    Anatomia della regione palato-pterigo-tuberositaria; Gli impianti pterigoidei: indicazioni e limiti; Gli esami strumentali: Tc Cone Beam, modello stereolitografico; Fasi operative per la visualizzazione dell'area chirurgica
  • 11:00
    Coffee break
  • 11:30
    La strumentazione piezoelettrica con inserti dedicati; Kit chirurgico ed impianti TAC by Aon; Tecnica chiurgica a mano libera e con guida; La protesi con impianti pterigoidei; Complicanze
  • 13:00
    Light lunch
  • 14:00
    Esercitazione pratica su preparati anatomici
  • 17:00
    Termine dei lavori

Relatori

Dr. Luigi Grivet Brancot

Dr. Luigi Grivet Brancot

Il Dott. Luigi Grivet Brancot è un medico chirurgo, specialista in Odontoiatria e protesi dentaria.
Professore a.c. per l’insegnamento Anatomia Speciale Implantologica alla scuola «Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica» dell’Università di Orbassano. É parte del comitato di lettura e scrive sulla rivista “Dental Tribune”.

Prof. Andrea Tedesco

Prof. Andrea Tedesco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-facciale della medesima Università.
Iscritto al GDC di Londra, UK, vi esercita essenzialmente per la chirurgia con impianti zigomatici.
Research Fellow sul " Trattamento implanto-protesico delle gravi atrofie dei mascellari con l’utilizzo di impianti zigomatici " presso l’ U.O. di Chirurgia Orale dell' Ospedale S. Chiara, Università degli Studi di Pisa.
Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea.
Docente al Master di II Livello in " Implantologia Zigomatica " presso l’Università degli Studi di Pisa.
Titolare di Studio Odontoiatrico privato a Firenze.

Odt. Luca Innocenti

Odt. Luca Innocenti

Odt. Luca Innocenti ha conseguito il diploma di Odontotecnico nel 1985, è specialista in protesi fissa ed estetica diventando referente del sistema Cad/Cam Procera e Beta-Test Nobelbiocare. Dal 2010 si occupa di protesi di implantologia zigomatica e nel 2014 vince come miglior poster EAO di implantologia zigomatica con sistema Procera. Premiato nel 2016 alla Royal Society of Medicine of London, UK per il miglior lavoro sulla protesi zigomatica ha collaborato alla stesura del libro “Gli impianti zigomatici: attualità nelle riabilitazioni dei mascellari atrofici” del Dr. Andrea Tedesco.